Previsioni dal Giappone: sulle tracce dell'Hanami

22-02-2019

Il bollettino ufficiale sulla fioritura (ebbene sì, in Giappone c'è un bollettino che segue l'andamento della fioritura dei ciliegi un po' come noi facciamo per le previsioni del tempo), prevede che quest'anno l'Hanami arrivi in anticipo.
Le previsioni sono fatte per circa 1000 località dove è possibile assistere a questo poetico spettacolo tinto di rosa e le date variano in funzione della regione.
La parola Hanami fa riferimento proprio all'antica tradizione giapponese (almeno di 1000 anni!) di godere della bellezza della fioritura primaverile degli alberi, sebbene ormai sia per lo più riferita alla fioritura dei ciliegi (sakura in giapponese), uno dei simboli del Giappone. Per i giapponesi è una vera e propria festa, quasi come il Natale, durante la quale si organizzano pic-nic all’ombra degli alberi in fiore.
Il vero significato di questa festa affonda le radici nel mondo spiriturale buddista. Si collega, infatti, alla brevità e fragilità della vita, ma anche al suo rinnovarsi nel tempo. Un vero e proprio ciclo, dove la fioritura coincide anche con l’inizio dell’anno scolastico, simboleggiando un nuovo inizio.

Solitamente è piuttosto difficile trovare disponibilità in Giappone per questo periodo. Le partenze garantite per il nostro viaggio "I Colori del Giappone" del 18, 25 e 29 marzo sono perfette per assistere all'Hanami! Per saperne di più visita la scheda del viaggio: Viaggio in Giappone.

Se siete curiosi di capire com'è un bollettino per l'Hanami ecco QUI il link.

Iscriviti alla nostra Newsletter!