Salita al Karl Marx Peak - Tutto quello che c'è da sapere!

17-06-2019

Il Karl Marx Peak, in russo Pik Karla Marksa, è una cima nell'estremità sud-occidentale del Pamir, nella provincia autonoma di Gorno-Badakhshan in Tajikistan. A una quota di 6.726 metri, è la cima più alta del Pamir meridionale, nella catena Shakhdarin che si estende a sua volta tra le valli del fiume Shakhdara a nord e del Panj a sud, fiume che separa il Tajikistan dall'Afghanistan. 

Il Karl marx Peak è stato scalato per la prima volta dalla valle di Shakhdara da alpinisti sovietici nel 1946. Rimane a tutt'oggi una delle cime meno esplorate al mondo e mai salita da italiani, a quanto ci risulta. 

Il periodo migliore per scalare il Karl Marx Peak va da metà luglio a metà settembre. 

Proponiamo questo trekking con Alberto Bianchi come novità del 2019 all'interno della nostra programmazione alpinistica, spinti dalla passione per la scoperta di territori ancora vergini.

Per darvi un'idea di com'è, condividiamo con voi questo video di una spedizione estone che vi mostra proprio il giorno dell'arrivo in cima. 

Se volete essere i primi a salire questa vetta nel corridoio di Wakhan, trovate maggiori dettagli sull'itinerario a questo link.

Iscriviti alla nostra Newsletter!